Cos’è IL COACHING ARTISTICO

SCOPRI L’ARTE DI RACCONTARSI

L’arte veicola visioni, sogni, interpretazioni, suggestioni, emozioni: è uno spazio d’incontro tra esperienze diverse che si influenzano con lo scambio d’informazioni tangibili e intangibili. Questo prezioso beneficio rende l’arte significativamente utile per sviluppare consapevolezza, accrescere il benessere interiore e, come diretta conseguenza, anche quello fisico. L’arte di raccontarsi facilita l’allineamento tra la mente, il corpo e lo spirito per rafforzare l’ascolto e l’osservazione introspettiva, trasformando attivamente l’intangibile in qualcosa di bello che possa essere condiviso e generare benefica ispirazione anche negli altri.

Scegli la tua “disciplina”

La razionalizzazione del vissuto attraverso l’AUTOBIOGRAFIA ESPRESSIVA aiuta la persona a recuperare il passato e a leggere più lucidamente il presente: allargando le maglie del ricordo, valorizza le esperienze trascorse e favorisce un grande impatto liberatorio. La vita che diviene storia è anche un inestimabile patrimonio di autentica conoscenza che ha il potere di aiutare gli altri: attiva risorse fondamentali per affrontare le proprie sfide in chiunque stia attraversando situazioni simili o possa trovare un senso del proprio essere nell’esperienza altrui.

Scarica gli esercizi

Le ARTI VISIVE sono efficaci alleate nell’alfabetizzazione delle emozioni: le stimolazioni sensoriali, a differenza di quelle intellettuali o cognitive, colpiscono in modo diretto e immediato la nostra sfera emotiva. La stimolazione dell’arte visiva facilita il nostro pensiero associativo e aiuta a mettere ordine dentro l’inconscio, la dimensione psichica in cui si depositano pensieri, modelli, emozioni e istinti che determinano il nostro agire, ancorando, in modo più solido, passaggi, fatti o stati emotivi ritenuti importanti.

Scarica gli esercizi

La creazione artistica è un processo di ricerca: scavando nel proprio patrimonio esperienziale, l’autore rielabora ciò che è dentro di lui per dar vita a un’opera originale! C’è chi è dotato di un istinto più naturale per questo, ma con piccoli trucchi e strumenti è possibile risvegliare la fantasia custodita in ciascuno di noi. La scrittura creativa si occupa proprio di allenare a trovare significati nuovi in ciò che si conosce bene, permettendo di sentirsi nuovi autori della propria vita, con grande beneficio per l’autostima, il benessere e, quindi, per la vita.

Scarica gli esercizi