APPROFONDIMENTI
La Dott.ssa Concetta Irace spiegherà che cos’è il diabete, quali tipi esistono, quali cure e l’importanza dell’aderenza nella terapia.
La Dott.ssa Valentina Rossi affronterà le tematiche legate all’accettazione di una patologia cronica, il superamento delle paure legate al diabete (ipoglicemie e picchi di iperglicemia) e le difficoltà dell’accettazione della terapia insulinica.
Il Dott. Ettore Petraroli spiegherà come l’alimentazione sia parte integrante del trattamento e della gestione del diabete, le problematiche legate all’alimentazione e la flessibilità delle terapie che si adattano allo stile di vita dinamico del paziente.
La Dott.ssa Severina Guida illustrerà i piani nutrizionali che si adattano alle necessità del paziente diabetico, le regole alimentari corrette e cos’è la conta dei carboidrati.
La Dott.ssa Renata Ghelardi affronterà gli argomenti legati all’attività sportiva intensa o agonistica in persone con diabete soffermandosi su quale sia la terapia più adatta, i parametri da tenere sotto controllo e lo schema nutrizionale migliore.
Il Dott. Rodolfo Galimberti descriverà i rischi dell’attività fisica intensa nel paziente diabetico, le modifiche dello schema nutrizionale in funzione dell’allenamento, l’attenzione al metabolismo glucidico e la semplificazione della terapia.
La Dott.ssa Ilaria Dicembrini spiegherà come le nuove insuline a rapida azione presentano una maggior flessibilità per adattarsi alle diverse situazioni della vita quotidiana.
La Dott.ssa Raffaella Fiorentino descriverà i vantaggi di un corretto uso della penna, lo scarico dati del sensore e l’importanza dell’attività educativa come aiuto per la prevenzione delle complicanze.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
Concetta Irace, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
Valentina Rossi, Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa – Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Ettore Petraroli, Specialista Diabetologo C.A.D di Capua
Severina Guida, Nutrizionista del C.A.D pubblico ( Centro Anti Diabete) di Capua
Renata Ghelardi, Responsabile del Centro di Diabetologia dell’ASST Melegnano-Martesana
Rodolfo Galimberti, Osteopata DO, laureato in scienze motorie, personal trainer fitness metabolica
Ilaria Dicembrini, Endocrinologa della Sod Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze)
Raffaella Fiorentino, Infermiere presso A.O.U MaterDomini Catanzaro.